Chi siamo
 

Il giorno 20 dicembre 2006, si è costituito a Bologna, il COMITATO DEI LAVORATORI A TEMPO DETERMINATO ED ATIPICI DELL’AREA DELLA RICERCA DI BOLOGNA “PRECAREA”.

Un gruppo di lavoratori precari del CNR e dell’INAF di Bologna, hanno deciso di riunirsi in un comitato che abbia lo scopo di coordinare le possibili iniziative atte a migliorare le condizioni di lavoro e contrattuali del personale precario che, a vario titolo, opera nell’ambito del CNR ed dell’INAF di Bologna, nonché a tutelare i diritti di questi lavoratori.

Questo, anche con la finalità di contribuire a migliorare ulteriormente l’efficienza e la produttività scientifica di tali Enti, visto che il personale a tempo determinato ed atipico rappresenta una frazione consistente della forza lavoro del CNR e dell’INAF (nel giugno 2006 a Bologna, circa il 38% del totale del personale impiegato).

Con questi scopi, civili e sociali, e' nato il comitato “PRECAREA” che intende promuovere quelle iniziative utili e necessarie affinché la risoluzione dei problemi del personale a tempo determinato ed atipico negli Enti Pubblici di Ricerca rappresenti un punto importante dell’agenda del Governo Nazionale e dell’Amministrazione (centrale e locale) dei suddetti Enti.

In particolare, si intende:

  • assumere iniziative nei confronti degli Organi Istituzionali più direttamente preposti alla soluzione dei problemi inerenti, nonché delle Amministrazioni (centrali e locali) degli Enti Pubblici di ricerca;
     
  • operare per informare, coinvolgere e mobilitare i lavoratori del comparto ricerca e la pubblica opinione circa le tematiche d’interesse.
     
 

ADESIONI AL COMITATO

Per aderire al comitato (con l'implicita sottoscrizione dell'ATTO COSTITUTIVO) è sufficiente compilare i campi richiesti nella pagina di iscrizione alla mailing list di PrecAREA.